Aree di interesse scientifico
PMI e Family business: modelli di business, passaggio generazionale e assetti di governance.
Neuroscienze: capitale cognitivo e decision making process, business behavior, comportamenti manageriali e imprenditoriali.
Finanza: fintech e digital innovation per la PMI.
Neuroscienze: capitale cognitivo e decision making process, business behavior, comportamenti manageriali e imprenditoriali.
Finanza: fintech e digital innovation per la PMI.
Economia della difesa: la tutela e la valorizzazione del sistema economico e delle specificità produttive; l’analisi degli andamenti delle aziende operanti in scenari ad elevata complessità; l’interpretazione e la simulazione predittiva mediante l’impiego di innovative tecniche di business intelligence per la comprensione e la ricostruzione di scenari all’interno dei quali proiettare la strategia e la performance di aziende e organizzazioni.
Corsi di insegnamento
Il prof. Nicola Lattanzi dal 2017 insegna Strategy and Management for Complex Systems – il corso si compone di tre moduli, 1. Firms, Business Analytics and Managerial Behavior 2. Business Behavior and Behavioral Strategy 3. Business Model for Emerging Markets – nel corso dottorale di System Science della Scuola IMT Alti Studi Lucca.
Dal 2009 insegna Strategia e Governo dell’Azienda Familiare – il corso si compone tratta degli assetti strategici e di governance, il tema del ricambio generazionale, la relazione famiglia impresa patrimonio, la crescita e lo sviluppo nei mercati internazionali – nel corso di laurea magistrale di Strategia Management e Controllo dell’Università di Pisa.
Dal 2001 al 2017 ha insegnato Economia aziendale II presso l’Università di Pisa; dal 2008 al 2010 ha insegnato Management e Neuroscienze presso l’Università di Pisa; dal 2005 al 2009 Pianificazione e controllo gestionale presso l’Università di Pisa; dal 2002 al 2006 ha tenuto il corso di Economia aziendale presso l’Accademia Navale di Livorno, Ente Universitario Militare; dal 2001 al 2004 ha insegnato Programmazione e controllo presso Università di Pisa; dal 1995 al 1996 ha insegnato Metodologie e determinazioni quantitative di azienda presso la Facoltà di Economia dell’Università di Macerata.
Scuole di Management e Business
Ha partecipato sin dall’origine alla discussione preparatoria e alla fondazione dei Master promossi dal Dipartimento di Economia aziendale promossi dall’Università di Pisa; ha insegnato “International entrepreneurship & family business” presso il Master MBA. Ha svolto attività di docenza per conto di enti pubblici e soggetti privati.
Dottorati di ricerca
Dal 2008 al 2017 è stato membro del collegio dei docenti del dottorato in Economia aziendale dell’Università di Pisa e docente presso altri Atenei. Dal 2018 è membro del collegio dei docenti dei dottorati di ricerca della Scuola IMT Alti Studi Lucca.